Prodotti Tipici d'Eccellenza è un marchio del "Il Vecchio Fienile", un’Azienda Agricola che si trova a Montefalco in provincia di Perugia nel cuore della Regione Umbria. Il nostro obiettivo è quello del ritorno alla qualità e genuinità degli antichi sapori della tradizione mai sepolti, ma messi a dura prova dalla nascita e proliferazione delle tante multinazionali che puntano a conquistare la clientela con una produzione a basso costo.
Immaginate distese verdi meticolosamente coltivate, terreni di rigogliosi ulivi e generose vigne.
Immaginate una terra fertile e suggestiva, dove passeggiare diventa un’esperienza sensoriale. L’Umbria, uno dei “polmoni d’Italia”, terra di Olio e del vino Sagrantino, una regione ricca di storia, dove nei suoi meravigliosi borghi la cultura incontra l’enogastronomia in una cornice romantica e fiabesca.
Dall’amore di un uomo per questi luoghi suggestivi, dal piacere per il silenzio della quiete contadina e dal fascino derivato dal famoso terrazzo dell’Umbria, nasce l’azienda agricola “il Vecchio Fienile” immersa tra vigne e oliveti con l’obiettivo di far conoscere al mondo la qualità immensa di una “piccola” ma al tempo stesso fantastica terra: l’Umbria.
Un po’ di storia…
In provincia di Perugia sorge uno dei borghi più belli d’Italia, Montefalco, città del vino e dell’olio, situato in cima ad una collina che domina la pianura dei fiumi Topino e Clitunno.
Grazie alla sua posizione eccezionale e al suo benefico clima, in età romana, fu scelto come sede di numerose ville Patrizie e durante il XIII e il XIV secolo si schierò con il Papato contro la ghibellina Foligno dei Trinci.
La signoria folignate dominò la città per circa 50 anni, finché, fu liberata, nel 1424, da Francesco Sforza; la liberazione comportò l’elaborazione degli Statuti comunali e una vera “Rinascenza” delle arti e dell’economia.
A questo periodo Montefalco deve la connotazione urbanistica del suo centro storico e il suo sviluppo artistico.
In seguito, dopo aver riacquistato e perduto la propria libertà, nel 1848 ricevette da Papa Pio IX il titolo di “Città”.
Cosa visitare…
La Chiesa di San Francesco, costruita tra il 1335 ed il 1338 dove si conservano il ciclo di affreschi realizzati dal 1450 al 1452 da Benozzo Gozzoli raffigurante le Storie della vita di San Francesco, una Natività del Perugino con opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano, dipinti di scuola umbra dal ‘300 al ‘700, reperti archeologici, altre sculture e frammenti di varie epoche;
La cinta Duecentesca, restaurata nel XIV secolo con interventi di Lorenzo Maitani, La chiesa di Sant’Agostino, costruita insieme al convento nella seconda metà del XIII secolo;
Le residenze signorili sono concentrate nella centrale piazza del Comune;
Il territorio di Montefalco, insieme a quello dei Comuni Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Bevagna e Castel Ritaldi, fa parte dell’itinerario enogastronomico della Strada del Sagrantino, un percorso per apprezzare uno dei vini più pregiati della terra umbra.