.

La nostra azienda agricola “Il Vecchio Fienile” commercializza vini di ottima qualità di due cantine importanti italiane: la marchigiana “Fontezoppa” e la laziale “La Rasenna”.

Le cantine “Fontezoppa” prendono il loro nome da un’antica sorgente d’acqua che sgorgava laddove adesso ci sono le vigne , in un territorio compreso tra il mare e i monti, tra Civitanova Alta e Serrapetrona, ovvero tra il Mare Adriatico e i Monti Azzurri.

Utilizzando tecniche antiche e puntando principalmente sui vitigni autoctoni, con lo scopo di valorizzare questo territorio, le Cantine Fontezoppa producono vini dalla forte personalità .

Intorno a Civitanova Alta (200 mt. sul livello del mare) incontriamo tutti i vitigni a bacca bianca, Maceratino (Ribona), Incrocio Bruni, Pecorino e Passerina e, a bacca rossa, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, mentre gli impianti di Vernaccia Nera e di Pinot Nero e Sangiovese nascono alle pendici dei Monti Azzurri.

Il Morò ha un posto d’onore nella produzione delle Cantine Fontezoppa; questo vino è il risultato di una scelta attentissima così da creare un prodotto dalle sensazioni uniche, soprattutto in abbinamento ai piatti della tradizione.

Oltre ad avere un’attenzione particolare per la terra, le Cantine Fontezoppa tengono molto alla salute dei consumatori e per alcuni vitigni sono già certificati biologici.


Ciò che contraddistingue le Cantine Fontezoppa è il forte legame che hanno con la tradizione e il territorio, le Marche.

La qualità dei vini Fontezoppa è il risultato di un processo di vinificazione attento e rispettoso dei tempi e un affinamento che avviene nei migliori legni e nel rispetto delle caratteristiche originarie del prodotto.

 

L’azienda vitivinicola “La Rasenna” nasce in provincia di Roma, in un territorio molto vicino al mare e che vanta un’antica tradizione vitivinicola.

Grazie alla passione, alla cultura del settore, e soprattutto all’ intraprendenza del giovane enologo Francesco Gambini l’azienda vitivinicola La Rasenna sperimenta cultivar che nella zona laziale non erano mai stati utilizzati prima come il Petit Verdot, il Cabernet Franc e il Syrah per i rossi e il Moscato bianco, il Sauvignon e il Vermentino per i bianchi, unendo così tradizione e innovazione, preferendo l’Igp Lazio alla Doc Cerveteri.


Tutti i preziosi vini elencati sono prodotti nei nove ettari di vigneti nei pressi di Santa Severa e Cerveteri. Questo luogo, in cui il terreno è argilloso e ci sono microelementi dovuti agli smottamenti vulcanici del Lago di Bracciano, è il territorio ideale per la crescita della vite.
Per questo motivo queste zone sono sempre state vocate per la viticoltura e hanno stimolato continuamente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo e per migliorare costantemente la qualità.

Ciò che caratterizza i vini dell’azienda La Rasenna sono il giusto tenore zuccherino e alcolico e la buona acidità fissa, che ne esalta i profumi e li mantiene nel tempo.


Scopri i vini rossi e bianchi