.

L’azienda Agricola “il Vecchio Fienile” è una realtà consolidata in Umbria nella commercializzazione di olio extravergine di oliva frantoio, moraiolo e leccino.

L’Umbria è una delle regioni italiane dove si sente maggiormente il legame tra uomo e natura e dove la produzione di olio extravergine d’oliva, vino e legumi è una vera e propria tradizione che si tramanda da generazioni.

Il Vecchio Fienile vende esclusivamente prodotti che provengono da aziende che hanno mantenuto intatta la passione per i prodotti agricoli di qualità aggiornando il processo produttivo: l’ottimo risultato che scaturisce dall’ equazione è un prodotto che, oltre ad essere molto gustoso fa anche bene alla salute.

La cura e la raccolta delle olive sono due operazioni molto particolari che devono essere eseguite attentamente per non rischiare di rovinare un prodotto decisamente delicato. Le olive non vengono lasciate maturare sugli alberi ma si procede alla raccolta verso metà ottobre, quando il frutto è ancora verde; una pratica molto importante perché permette di mantenere le proprietà organolettiche del prodotto praticamente intatte. Raccogliere le olive in anticipo significa poter creare un olio extravergine d’oliva di qualità superiore, avendo un basso livello di acidità ed un alto numero di polifenoli.

Questi sono i segreti che permettono di ottenere un olio con un profumo intenso e fruttato, dal sapore complesso ed estremamente gradevole.


Bruschetta Olio Extravergine di oliva

Quale è il procedimento per la creazione del prodotto finito?

Le olive non toccano la terra ma vengono raccolte direttamente sull’albero per essere poi molite velocemente in modo tale che non rimangano molto tempo in attesa. 

Il procedimento rispecchia i canoni tradizionali, anche se le macchine sono moderne, e tutto parte dal defogliatore dove il raccolto viene liberato da foglie e ramoscelli, si procede con un’ulteriore pulizia in cui vengono eliminati terra, polvere e residui organici, in lavatrici create ad hoc.

Dopodiché si passa al processo produttivo vero e proprio, col frangitore che crea la cosiddetta “pasta di olive” cui segue la gramolatura durante la quale la pasta viene mescolata ad una temperatura tra i 21° ed i 27°. Le gremole vengono conservate a chiusura ermetica. Al termine di questo procedimento si passa al decanter per avere il liquido puro senza alcun tipo di impurità.


Come accennato in precedenza, l’azienda Agricola “Il Vecchio Fienile” si occupa della distribuzione di tre cultivar molto importanti: leccino, moraiolo ed frantoio. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche principali: 

Leccino: specie originaria del centro Italia, particolarmente resistente a tutte le condizioni climatiche. L’olio che si ottiene è di colore giallo paglierino, dal sapore equilibrato, fresco e  leggermente fruttato; 

Moraiolo:  specie rustica, non molto resistente alle intemperie. L’olio che si ottiene ha un colore verde intenso, equilibrato al gusto, con una decisa sensazione di amaro e piccante; 

Frantoio: questa specie è molto delicata e soffre il freddo. L’olio che si ottiene ha un colore verde scuro, delicato ed equilibrato, con una nota pungente e vegetale al gusto. 

L’Azienda Agricola “Il Vecchio Fienile” ha scelto di commercializzare prodotti di aziende legate ai sapori e alle qualità di una volta ma, al tempo stesso, al passo con i tempi.

Olio extravergine di oliva "Il Vecchio Fienile"