L’Azienda Vitivinicola “La Rasenna” si trova nella Regione Lazio e precisamente a Ladispoli, in Provincia di Roma. I vini sono ottenuti da 9 ettari di vigneti localizzati nei pressi di Santa Severa e Cerveteri dove il terreno argilloso e la ricchezza in microelementi, derivanti dagli smottamenti vulcanici del Lago di Bracciano, ne fanno il territorio ideale per la crescita della vite.
Il termine “Rasenna” ,con tutta probabilità, ha origine da “rasenu” e rappresenta la costa siriana da cui si ritiene provenissero gli Etruschi. Oggi si identifica con l’antica Etruria marittima del Lazio e l’alta provincia di Roma, tutt’ora patrimonio storico di alto valore.
Il territorio, vicinissimo al mare, gode di un’ottima brezza marina, struttura e mineralità. In uno scenario che vede il Lazio cambiare pian piano idee e strategie di mercato, nell’anno 2007 nasce l’azienda “La Rasenna”, materializzazione di un sogno fortemente voluta da Francesco Gambini, giovane enologo di Cerveteri, località di antica tradizione vitivinicola, fra le più note nell’area tirrenica della provincia di Roma.
La Rasenna si ritaglia dunque con una sua ben precisa identità un posto nel panorama viticolo nazionale, fornendo un importante contributo innovativo con i suoi ottimi vini, Cabernet Franc, Petit Verdot, Syrah, Moss Bianco (Moscato bianco e Sauvignon), Vermentino, Sauvignon, Chardonnay e Merlot.
Tutti i vini sono prodotti nella tenuta dell’Infernaccio, ideale per la crescita della vite.
Francesco Gambini ha idee ambiziose e vuole seguire un percorso personale secondo l’insegnamento della scuola francese di Bordeaux, sperimentando cultivar che in questa zona non sono state ancora utilizzate, come il Petit Verdot, il Cabernet Franc e il Syrah per i rossi, e varietà a bacca bianca come il Moscato bianco ed il Sauvignon, ma anche il Vermentino.
Unisce quindi tradizione e innovazione per ottenere vini di qualità e carattere, rinunciando alla Doc Cerveteri e preferendo ad essa l’lgp Lazio, che consente un più ampio margine di sperimentazione.